Parliamo di Maglia Ep. 2, Stagione 4, Intervista a Donna Galletta, ass. Knit Viktim

https://youtu.be/1BwJF55yzCc

Che bello avere un episodio di Parliamo di Maglia a una distanza così ravvicinata dall’ultimo uscito! Non credo di essere in grado di sostenere questo ritmo, ma sono stata felicissima di realizzare questa intervista, che avevo in mente di fare da moltissimo tempo.

Oggi chiacchieriamo con Donna Galletta, anima e corpo (insieme ad altre) dell’associazione Knit Viktim .

I prossimi appuntamenti di Parliamo di Maglia saranno: Abilmente a Milano e il knitting retreat di Mas del Saro e Wooldone.

Sto progettando non uno ma ben due maglioni in stile islandese, da realizzare con plotulopi doppia, per le mie cugine Delfina (@delfinapozzoni) e Elettra (@elettrapozzoni). Vorrei fare un Fern & Feather e un Arboreal, entrambi pattern di Jennifer Steingass.

La balaclava è l’accessorio della stagione! Io non sono convitissima: con Wooldone, al retreat in Trentino, è stato proposto il pattern “November Balaclava” di Petite Knit. Io ho deciso di cambiare e fare un modello più utilitario ai miei scopi: Gussetted Helmet Liner .


Note all’intervista a Donna

Donna è una straordinaria knitter, presidentessa dell’associazione Knit Viktim, che si occupa della divulgazione del lavoro di Elizabeth Zimmermann in Italia, della divulgazione della cultura della maglia e dell’organizzazione del festival Knit Italia .

Donna al momento dell’intervista sta lavorando a un Tomten Jacket, uno dei capi iconici di EZ.
In questo momento Donna sta tenendo un workshop sul basco delle shetland, tanti dei modelli possono essere ritrovati in questo numero di Wool Gathering

Letture: Donna in questo momento sta affrontando Stitching the Self , che contiene un saggio di Lily Marsh, che ha fatto un PhD su Elizabeth Zimmermann che potete trovare QUI . Raccomando caldamente anche la serie di podcast che Lily ha realizzato ospitata da Yarns at Yinhoo (dovete scorrere gli episodi).

I libri di EZ che abbiamo citato

Sul sito di SchoolHouse Press potete trovare i video di Elizabeth e Meg : sia in DVD, che in streaming. Io preferisco lo streaming perché non ci sono le spese e i rischi della spedizione e ho a disposizione i materiali immediatamente. Knitting Glossary è la raccomandazione del giorno 😉

Per partecipare ai corsi di Knit Viktim dovete essere in regola con la quota associativa per l’anno in corso e avere un account Facebook. Trovate QUI tutte le info.

Qui potete vedere il mio vlog dedicato a Knit Italia 2020.

Donna ci ha mostrato varie versioni del ribwarmer: un pattern iconico e che ho amato!

Il cardigan Aran di EZ che ha mostrato nella vecchia rivista di maglia, nella nuova edizione

Qui trovate il Blog di Meg Swansen. È un must (ci sono anche i video!😍 )!

Naturalmente la grande notizia è che ci sarà Knit.it 2022! È uscito il teaser da pochi giorni e naturalmente, spero di esserci e di vedere tante di voi!

Per quanto riguarda il calendario dell’avvento: spero che per quando questo episodio sarà pubblicato, ce ne sia ancora qualcuno disponibile… trovate le info in fondo a questa pagina.


SOSTIENI PARLIAMO DI MAGLIA

Parliamo di Maglia è un progetto che sta prendendo corpo grazie alle vostre iscrizioni e visualizzazioni, la mia richiesta è semplicemente di continuare a guardare i miei video, iscrivervi, commentare e condividere.

Torno presto con nuovi episodi, dedicati ad Abilmente e al Knit Retreat|

Un grandissimo abbraccio e a presto,

Martina

2 commenti su “Parliamo di Maglia Ep. 2, Stagione 4, Intervista a Donna Galletta, ass. Knit Viktim

  1. Interessante e coinvolgente come sempre il video, se ti può interessare io ho fatto come balaclava il EINRUM AGD02 by Anne Grete Duval, ha la particolarità che i bordi che si aprono del viso sono doppi e pertanto mio figlio che va in montagna l’ha molto apprezzato, l’ ho fatto in due colori (il bordo interno arancione e il resto grigio). Grazie mille per il tempo che ci dedichi.

  2. Interessante e coinvolgente come sempre il video, se ti può interessare io ho fatto come balaclava il EINRUM AGD02 by Anne Grete Duval, ha la particolarità che i bordi che si aprono del viso sono doppi e pertanto mio figlio che va in montagna l’ha molto apprezzato, l’ ho fatto in due colori (il bordo interno arancione e il resto grigio). Grazie mille per il tempo che ci dedichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *